Apiario didattico: primo miele

Prima smielatura dell'apiario

Lunedì 24 luglio gli apicoltori volontari del gruppo che gestisce l’apiario didattico di Besenello hanno effettuato la prima smielatura. All’evento hanno assistito numerosi alunni e genitori. Enorme la soddisfazione degli apicoltori Daniel, Serena e Pietro nel vedere l’incanto negli occhi dei presenti. Il profumo di miele e polline inebriava la sala mensa della scuola. Tutti si sono cimentati nel disopercolare i telaini, nel far girare la manovella della centrifuga e…nell’assaggiare il primo miele, di montagna visto che le arnie sono temporaneamente in Scanuppia, prodotto dalle api dell’apiario didattico inaugurato a maggio. Il raccolto è stato abbastanza generoso: circa 30 kg prodotti dalle 5 arnie, 2 della scuola e 3 degli apicoltori volontari, Pietro e Lorenzo. Prossimamente verrà messo nei vasetti circa la metà del miele, quello destinato alla scuola. Il gruppo degli apicoltori sta pensando a come coinvolgere gli alunni nella realizzazione delle etichette e nella vendita alle famiglie.

Il nostro apiario didattico della scuola primaria di Besenello, realizzato in collaborazione con il Comune, è stato preso come esempio di buona pratica educativa, all’aperto e in collaborazione col territorio. L’8 e 9 settembre, ad un corso di aggiornamento per docenti organizzato dal Museo Etnografico di San Michele, sono stati invitati come relatori due volontari del progetto, mamma Serena, entomologa e degustatrice di mieli ufficiale, e il maestro Pietro, referente del progetto.

Oltre all’aula nel bosco, ora gli alunni hanno a disposizione un altro ambiente di apprendimento, affascinante, abitato da decine di migliaia di operosi insetti, utilissimi per la salvaguardia dell’ambiente e di questo nostro pianeta sempre più a rischio.