eTwinning: “Our email exchange and writing adventure”

Scambio internazionale tra i ragazzi della Scuola Secondaria

Nel periodo dicembre 2022 – maggio 2023 gli alunni ed alunne delle classi 2° della Scuola Secondaria di primo grado hanno partecipato al progetto di scambio internazionale intitolato “Our email exchange and writing adventure”, avvalendosi della piattaforma europea ESEP (European School Education Platform).

Durante l’anno scolastico i ragazzi e le ragazze hanno quindi redatto con l’aiuto delle loro insegnanti di lingua inglese, prof.sse Marchesini, Myszka e Pedrotti, alcuni testi relativi alla loro vita personale, interessi, talenti, esperienze e tradizioni natalizie che hanno poi condiviso attraverso posta elettronica con i loro pen pals francesi, finlandesi e slovacchi. Inoltre, alcuni/e alunni/e hanno creato dei giornalini digitali in modo collaborativo (uno di questi è relativo alle loro presentazioni personali, mentre l’altro è una raccolta di alcune ricette tipiche). Infine, si è lavorato ad un questionario digitale per indagare le abitudini e le preferenze alimentari dei teenagers italiani ed esteri e, per alcuni gruppi, si è avuta anche la possibilità di incontrarsi online attraverso Meet, riuscendo a conoscere di persona il proprio e-pal, con il/la quale si ha avuto uno scambio proficuo durante tutto l’anno.

Gli/Le studenti/studentesse hanno potuto così potenziare le loro abilità linguistiche, sia ricettive (comprensione scritta) che produttive (produzione scritta) in lingua straniera, hanno incrementato le loro competenze informatiche, impiegando la netiquette, ed hanno sviluppato la conoscenza del proprio e di un altro Paese, di alcuni aspetti della sua cultura e società, attraverso questo scambio culturale, oltre che linguistico.

Gli alunni ed alunne hanno collaborato con grande entusiasmo e attiva partecipazione a questo progetto, condividendo con i/le compagni/e questa nuova esperienza di internazionalizzazione.

Hanno potuto sviluppare così anche le loro competenze civiche e sociali, e ciò ha permesso loro di aprirsi ad una prospettiva più ampia, quella di essere cittadini e cittadine europei e del mondo.